PRODUZIONE E MANIFATTURA DEI TAPPETI


telaio, tessitura tappetiOggi la produzione dei tappeti continua ad essere svolta nelle varie zone originarie di produzione dei tappeti, questi vengono realizzati sempre salvaguardando le antiche tecniche artigianali, ma arricchiti da disegni ideati secondo i canoni estetici occidentali. Ancora una volta l'oriente che incontra l'occidente.

Niente più significati religiosi nei tappeti, ma diventano sempre più di uso decorativo, ma restando ugualmente preziosi, annodati a mano con lane, sete, fibre vegetali, sempre con una ricerca che parte dalla natura e trasforma semplici elementi, come fibre e colori in elementi unici, creati uno alla volta seguendo una tradizione millenaria.

Nella realizzazione di un tappeto annodato a mano ci sono mesi di lavoro e combinati con una minuzia artigianale che unisce passione e esperienza. Gli annodatori non sono solo artigiani ma sono degli artisti, che producono non dei semplici tappeti, ma lo creano con passione e la consapevolezza che non potrà più essere considerato un semplice oggetto decorativo, ma come ogni oggetto d'arte si farà veicolo di emozioni e testimone di una grande espressione artistica che è rimasta immutata nei secoli.