Home>Blog>Arredare secondo il Feng Shui


Arredare secondo Il Feng Shui.

Come posizionare i tappeti per creare equilibrio e sottili suggestioni in un ambiente.


Che cos è il Feng Shui? E' una antica arte di origine cinese, probabilmente risalente al periodo neolitico, che appoggiandosi all'architettura e all'urbanistica e all'arredamento d'interni, sviluppa una serie di regole che determinano l'equilibrio dinamico in un ambiente il Ch'i.

Esistono diverse scuole di pensiero, quella più diffusa collega l'origine del Feng Shui con l'astrologia, in questa scuola di pensiero i 5 elementi: fuoco, terra, metallo, acqua e legno vengono abbinati a numeri che corrispondono a stelle che indicano direzioni differenti, ad esempio il fuoco è associato al sud e indica la luminosità e la creatività, l'acqua è associata al nord e riguarda il riposo; Il metallo è associato al nord-ovest e all'ovest, questo è associato all'organizzazione e alle attività finanziarie, la terra collocata a nord-est e al sud-ovest viene associata al sociale e all'alimentazione, il legno collocato a sud-ovest viene abbinato al commercio, all'attività informatica e ai viaggi.


I 5 materiali vengono collegati alla principali attività di una casa, che per l'appunto devono essere collocate in determinate posizioni. Anche i colori e le forme dei mobili o complementi d'arredo devono essere associati con i 5 elementi. Ogni direzione nel Feng Shui ha una relazione con un aspetto della vita di chi abita in quella casa, e seguendo le "regole" di questa disciplina si è in grado di armonizzare l'energia all'interno di una casa e portare alla famiglia prosperità e serenità.


Arredare con i tappeti secondo le logiche del Feng Shui.


Nel Feng Shui il tappeto è un elemento di arredo importante e può essere usato nelle varie stanze della casa.

Il tappeto ha un ruolo chiave nelle regole del Feng Shui, come il tappeto posizionato davanti alla porta d'ingresso, con lo scopo di accogliere chi entra, il coprire serve per coprire le irregolarità del pavimento, serve per creare aree specifiche all'interno della casa, come l'area gioco, l'area studio. Inoltre il tappeto ha la potenzialità di modificare lo spazio per esprimere un messaggio diverso e creare più armonia e equilibrio nell'ambiente.

Quando si sceglie il tappeto per la propria casa, bisogna sempre avere ben in mente dove lo vogliamo posizionare. Una cosa importante e che nel Feng Shui il colore del tappeto sia armonizzato con i colori dell'arredamento della stanza. Il Feng Shui lavora con le sensazioni, che possono essere create o rinforzate.

Nel Feng Shui anche i colori vengono abbinati alle direzioni e al significato che esse assumono, e quindi importante abbinare il tappeto del colore giusto per favorire l'equilibrio e la positività di un ambiente.

Se scegliete un tappeto di colore Blu, è perfetto per l'ufficio o lo studio, il blu è un colore che si riflette positivamente sulla carriera e sul successo.


Tappeto Shaggy Viola


Un tappeto Viola, va posizionato a nord-ovest ed è perfetto per incentivare gli scambi e favorire l'amicizia.

Un tappeto giallo è perfetto per la camera dei bambini, stimola la creatività e la fantasia.

Un tappeto di colore arancione, si posiziona perfettamente nella camera matrimoniale, l'arancione è un colore che protegge il matrimonio e le relazioni sociali.

Un tappeto rosso, secondo i principi di Feng Shui va posizionato nelle stanze rivolte a sud della casa, è un colore che evoca saggezza e favorisce la buona forma fisica.

Un tappeto marrone, è da posizionare preferibilmente a sud-est, perfetto per infondere salute e ricchezza.

Nella sala studio, posizionate un tappeto verde, questo colore evoca conoscenza ed illuminazione!

Un tappeto azzurro è perfetto nella sala da pranzo o in salotto, questo è un colore all'insegna della famiglia.


Tappeto Tibet Rosso


Nell'arredamento secondo il Feng Shui il tappeto viene utilizzato per creare aree, posizionate in punti strategici della casa, per definire le unzioni, come l'area relax in salotto, dove un tappeto posizionato tra i divani è un perfetto elemento divisorio.

I principi del Feng Shui servono anche per apportare benefici estetici e percettivi all'ambiente e un tappeto è l'elemento ideale per creare questo effetto.

Perfetto per donare beneficio estetico e percettivo, prova a l'introdurre un pò di colore attraverso un tappeto in una stanza.

La forma di una stanza è molto importante secondo il Feng Shui, un tappeto è l'elemento perfetto per delimitare e mettere in evidenza il centro di essa, nel Feng Shui il centro, l'andare verso il centro della stanza è paragonato come l'andare verso il cuore delle cose, in questo caso il tappeto crea un forte centro di aggregazione.

Anche la forma di un tappeto è essenziale e ricca di significati, un tappeto rotondo simboleggia l'idea di un gruppo di persone che comunicano tra di loro, mentre un tappeto rettangolare o quadrato, rimanda l'idea di un luogo tranquillo dove sostare per avere un confronto o parlare. 


Tappeto Geometrico Yamamè


Anche il motivo disegnato su un tappeto può avere una forte rilevanza, ad esempio un disegno geometrico può modificare la sensazione di uno spazio, mitigando alcune impressioni. Per esempio un tappeto con motivi geometrici con linee perpendicolari al senso della stanza aiuta a diminuire il senso di ristrettezza , mentre se nel motivo geometrico del tappeto le linee sono parallele al senso della stanza aumenterà la sensazione di velocità e di rapidità del passaggio della stanza, ottimo per i corridoi ampi.

Un tappeto è perfetto per limitare la luminosità e la lucidità di un ambiente molto Yang e creare un elemento morbido, Yin di bilanciamento.

Dopo tutte queste nozioni non vi resta che sbizzarrirvi e decorare la vostra casa come più mi piace e in perfetto stile Feng Shui!


Fonti: Wikipedia, http://www.creativefengshui.it/