COME SCEGLIERE LA DIMENSIONE DEL TAPPETO


Devi fare molta attenzione nel rilevare la dimensione del tappeto. Utilizza un metro adeguato che sia abbastanza lungo, a volte per facilitare la misurazione puoi utilizzare dei fogli di giornale posizionati a terra della stessa dimensione del tappeto, in modo da vere un'idea più chiara dello spazio che coprirebbe.

COMUNQUE RICORDATI SEMPRE CHE ANCHE SE DOVESSI SBAGLIARE PUOI SEMPRE RENDERE IL TAPPETO COME DA NOSTRE CONDIZIONI DI VENDITA


  • Tappeti per il giorno
  • Tavolo da pranzo
  • Camera da letto matrimoniale
  • Corridoio
  • Camera dei ragazzi

Come scegliere le dimensioni del tappeto


Tappeti per il giorno

State sempre attenti a considerare eventuali oggetti o pareti che potrebbero ostacolarne la corretta posizione.

Se avete bisogno di un tappeto da mettere di fronte al divano tenete presente che avete diverse opzioni:

Potete mettere il tappeto in parte sotto il divano. Questo non solo eviterà che il tappeto si sposti ma è anche consigliato dai migliori esperti di design in quanto crea un ambiente meno statico e più ampio.

In questo caso partite prendendo la misura da circa 20-30 centimetri sotto il divano fino ad arrivare al punto dove volete coprire.

Oppure potete mettere il tappeto completamente fuori dal divano con l'ovvio vantaggio che darete risalto alla totalità del disegno del tappeto non nascondendo nessuna sua parte.

Se volete comprare un tappeto sedervi su, per esempio da posizionare di fronte alla televisione, vi consigliamo di sceglierlo morbido, robusto e facile da pulire. Se cercate un tappeto per il soggiorno, generalmente occupata in parte da un tavolo e in parte da una zona relax, puoi optare per due tappeti di madie dimensioni. invece che di uno solo grande, i due non devono essere per forza combinati, ma devono avere un elemento in comune, come la forma, la tessitura o il colore, combinando altezze e materiali distinti.


Dimensioni consigliate:

Tappeto 240x170 cm
Tappeto 300x200 cm
Tappeto 300x250 cm
Tappeti per il giorno
Tappeto per il tavolo

Tavolo da pranzo

In questo caso avete due opzioni:

Prima opzione: Prendete un tappeto che copra tutto lo spazio del tavolo, sedie comprese. In questo vaso dovete misurare da 10-15 cm prima del piede esterno della sedia di un lato fino a 10-15 cm dopo il piede esterno della sedia del lato opposto.


Seconda opzione: Il tappeto parte da metà sedia in modo che due dei piedi della sedia stiano sul tappeto e gli altri due piedi sul pavimento. In questo caso partite a misurare dalla metà della sedia.

Tutte e due le opzioni sono valide, se avete uno spazio molto ampio conviene coprire tutto lo spazio, eviterete inoltre che lo spostare della sedia rovini il pavimento. Se lo spazio dove avete il tavolo non è grandissimo meglio optare per la seconda soluzione in modo da evitare l'effetto moquette, coprendo tutto il pavimento.

Se volete mettere il tappeto sotto il tavolo da pranzo o in zone che implicano maggiore calpestio, scegliete un tappeto robusto e facile da pulire, il tappeto deve evitare di occupare zone d'intralcio per tavolo e sedie, quindi prendete bene le misure.


Dimensioni consigliate:

Tappeto 240x170 cm
Tappeto 350x250cm

Camera da letto matrimoniale

Possiamo valutare diverse opzioni per la camera da letto

-La seconda è quella di mettere una passatoia come fondo letto che solitamente misurerà 200 cm di lunghezza

-La terza opzione è quella di prendere un solo tappeto grande che parta da 40-50 cm sotto il letto uscendo dal letto sia in larghezza che in lunghezza.

Tra le tipologie più diffuse per le stanze da letto troviamo i tappeti persiani, cinesi, indiani e turchi.

Per far risaltare un mobile, come il letto o un armadio, è consigliabile far eccedere il tappeto di al meno 80 cm dai bordi del letto e 20 dai bordi del divano.


Dimensioni consigliate:

Tappeto 150x100 cm
Tappeto 180x120 cm
Tappeto 200x140 cmTappeto 200x80 cm

Tappeto per la camera da letto
Tappeti corridoio o salotto

Corridoio

Per corridoi lunghi abbiamo una vasta scelta di passatoie

ATTENZIONE ALLO SPESSORE assicuratevi che se il tappeto va a finire sotto la porta lo spessore del tappeto sia inferiore all'alzata della porta.

Cercate sempre di tenere una distanza minima dal muro in modo da non creare un effetto moquette che copra tutto il pavimento. 10-20 cm saranno sufficienti. Nei corridoi per dare una sensazione di maggiore ampiezza e luminosità, è consigliabile scegliere tappeti di tonalità chiare, invece nei corridoi con più spazio, o dove il tappeto più diventare un elemento centrale nell'arredamento della stanza, si può decidere di optare per colori più forti e vivaci, anche tonalità più scure se la stanza è ben illuminata. Se si vuole solamente far risaltare un mobile o un oggetto si consiglia di scegliere tra le tonalità chiare

Camera dei ragazzi


Solitamente, per i più piccini, si usa mettere un tappeto abbastanza grande che funga da base morbida per il gioco dei bambini.

Per le camerette dei vostri figli teenager sono consigliati, per la loro praticità i tappeti shaggy dai colori vivaci.

Per la camera dei ragazzi è consigliabile un tappeto posizionato come scendiletto, oppure al centro della stanza.


Tappeto 240x170 cm
Tappeto 300x200 cm

Tappeti camera dei ragazzi