Home > Blog > Tappeti riuso creativo


3 suggerimenti per riciclare in modo creativo e originale i tappeti che non usate più!


Avete deciso di sostituirle i vostri tappeti, perché leggermente rovinati, macchiati o perché, semplicemente non vi piacciono più, niente paura, potete riciclarli in modo divertente e creativo! 

Ecco alcune idee e suggerimenti...

 

1) Avete dei tappeti Kilim, che non usate più? Trasformateli in un moderno ed elegante copri cuscino!


riuso creativo tappeti kilimI kilim sono splendidi tappeti dal caratteristico nodo piatto, perfetti per l'estate, ma utilizzabili in tutte le stagioni, anche per quelle stanze come la cucina e il bagno dove solitamente i tappeti si usano meno.


Per trasformarli in un copri cuscino, una volta puliti accuratamente, piegatelo in metà, giratelo al rovescio e con un filo abbastanza grosso, cucite i lati. Una volta terminato questo passaggio, raddrizzatelo e infila all'interno l'imbottitura. 


Per la chiusura potete semplicemente cucire la parte con le frange (come da foto), o se avete più pazienza e manualità applicare una chiusura lampo o del velcro, per facilitare il lavaggio. Ed ecco qui uno splendido e originali cori cuscino, perfetto per il divano in soggiorno o per decorare il letto!

 












foto @martastuart.com


2)Il vostro vecchio tappeto può diventare un perfetto compagno di giochi e coccole per i vostri cuccioli, ecco come...


tappeti idee riuso creativo


Provate a utilizzarlo per rendere più confortevole la cuccia del vostro cane, ricoprite l'interno delle pareti con i tappeti per creare uno strato isolante dal freddo e dagli agenti atmosferici. Da sempre i tappeti sono particolarmente amati dai nostri anici gatti, che lo trovano un supporto perfetto per farsi le unghie. Utilizzati vecchi tappeti per costruire un tiragraffi, con un pò di compensato e del cartoncino da usare come base su cui applicare i pezzi del tappeto. In questo modo farete contento sua il gatto che il vostro nuovo tappeto!

 

3) I vecchi tappeti sono perfetti per isolare e attutire il rumore.


Provate ad utilizzarli nella zona lavanderia, perfetti per attutire il rumore della lavatrice. Posizionate sotto la lavatrice un tappeto che non usate più, limiterà le vibrazioni e le lamentele dei vicini!


Con l'arrivo dei primi freddi, possono diventare dei perfetti paraspifferi, ecco come fare! Una volta misurata la larghezza di porte o finestre ritagliateli sul lato più corto, naturalmente se troppo lungo va accorciato anche in lunghezza, arrotolate il tappeto,  e in fine con l'aiuto di un po di colla a caldo o di nastrini chiudete il tappeto e posizionatelo davanti alla vostra porta di casa, niente più spifferi!


Conoscete altri modi per riciclare e riuscire i vecchi tappeti? Scriveteci sulla nostra pagina facebook!