Home > Blog > Arredare con i Tappeti Persiani e Orientali


ARREDARE CON I TAPPETI PERSIANI E ORIENTALI

5 idee per arredare casa


Arredare con i tappeti Orientali o Persiani, oltre ad avere il pregio di valorizzare gli ambiteti e di renderli più caldi e accoglienti, vi offrono la possibilità di utilizzare una vera opera d'arte in casa vostra, annodata o realizzata a mano da esperti artigiani, ogni motivo, ogni tappeto è unico e originale!


Questi tappeti sono solitamente molto usati negli ingressi e nei corridoi, ma sono altrettanto versatili e perfetti da utilizzare in salotto o in camera da letto.


Tappeti per casa


I tappeti Persiani sono facili da utilizzare a da abbinare, li trovate in diversi colori, forme, con motivi e materiali differenti. Per questo qualche utile consiglio vi può aiutare a scegliere il tappeto perfetto per la vostra stanza.


I tappeti Orientali, che siano antichi o moderni vengono considerati i più preziosi che potete trovare. Sono realizzati in modo artigianale, annodati o tessuti a mano, attraverso tecniche millenarie tramandate da generazione in generazione. Il loro valore varia molto a seconda della modalità di lavorazione, della dimensione, della complessità del motivo, i materiali utilizzati e l'abilità tecnica.


Potete posizionare questi splendidi tappeti dove volete, ma ecco alcuni trucchi per valorizzare la vostra casa:


1-Potete utilizzare diversi tipi di tappeti Orientali per arredare una stanza, ma seguite un piccolo accorgimento, se posizionate più di un tappeto nella stessa stanza, non prendeteli delle stesse dimensioni, spezzerebbero in due la superficie visiva della stanza, rovinando l'armonia dell'intero ambiente. Pur cambiando motivi e colori cercate di mantenere uno stile uniforme nella scelta dei tappeti, l'effetto finale sarà molto piacevole.


Tappeti per soffiorno


2-Per le zone d'ingresso, come corridoi e entrate, prediligete tappeti più robusti come i tappeti tribali, sono molto più resistenti, perfetti per le zone di passaggio.



3-Per la zona pranzo optate per un tappeto a nodo piatto come i Kilim, sarà perfetto da posizionare sotto il tavolo da pranzo, facile da pulire e senza ingombro per le sedie.


tappeti kilim, idee arredamento


4-Per la stanza dal letto scegliete tappeti soffici e confortevoli. I tappeti Nain sono perfetti per questo ambiente, dai toni delicati e con motivi floreali, spesso li trovate con inserti in seta, il che rende il vello lucido e estremamente piacevole al tatto.


Tappeti per camera da letto


5-Per scegliere il colore de vostro tappeto avete due opzioni, la prima e di impostare una tinta base per tutta la stanza, e scegliere colori tono su tono, e di adattare la scelta del vostro tappeto a questo schema. Oppure, scelta due, scegliere un colore che discosta delle tinte generali della stanza, andando a creare così un punto focale con il tappeto, che ravvierà l'ambiente.


Tappeti per salotto moderno


Per avere più informazioni su come arredare con i tappeti consultate la guida di Carpeteden!